“Presepi in Galleria” – “Al Cassero… è Natale!”
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze del plesso di via Giotto hanno partecipato all’annuale mostra di presepi in seno all’evento “Al Cassero … è Natale!” organizzata dall’Istituzione “Le Mura”, organismo strumentale del Comune di Grosseto, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Grosseto, nelle gallerie della Fortezza medicea che rimarrà aperta fino al 30 dicembre.
Le classi prime hanno presentato un albero di Natale “Natale di luce”, costituito da tanti CD dove i bambini hanno scritto le belle parole che illuminano e riscaldano.
Le classi seconde hanno realizzato un paesaggio intitolato “Il calore del Natale in famiglia “. Sono state utilizzate delle buste da lettera reciclate per creare delle case con all’interno momenti della vita quotidiana ispirati alla famiglia di Nazareth.
Le classi terze hanno portato in mostra un presepe costruito su un planisfero rotto e riciclato, simbolo di un pianeta devastato, di un mondo spezzato e colpito. L’intento è quello di curare le ferite affinché ogni giorno sia un Natale quotidiano. Tutti gli elementi sono realizzati con il pane, che è simbolo di casa, cura, affetti, protezione, pace, solidarietà, accoglienza e placa la fame.