D.M. 8/11

Dall’anno scolastico 2014/15 nella Scuola Primaria si svolgono Corsi di pratica musicale in orario curricolare, finalizzati a sviluppare la cultura strumentale e corale nei piccoli allievi. Il progetto è promosso dal DM 8/2011 ed è attuato in tutte le classi 3° 4° e 5° dell’Istituto, grazie al coinvolgimento del prof. Alberto Solari.

Il Progetto ha quale obiettivo la diffusione della cultura musicale attraverso la realizzazione di attività strumentali, corali, corporee ed espressive. la preparazione di composizioni vocali e strumentali scritte su misura per gli alunni e la partecipazione alla pratica strumentale (flauto dolce, percussioni) e corale per tutte le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo per 1 ora a settimana. Le attività prevedono esibizioni in occasione di festività e alla conclusione anno scolastico, oltre a partecipazione a manifestazioni musicali, in particolare a quelle organizzate dalla Rete Musica Toscana Re.Mu.To. ed a rassegne e concorsi musicali regionali o nazionali.

Concerto per un Sorriso