La Storia

L’Istituto Comprensivo Grosseto 4 nasce  il 1 settembre del 2012 dalla fusione del Primo Circolo Didattico della città con la Scuola Secondaria di Primo Grado  “Dante Alighieri”,  in seguito al Piano di riorganizzazione approvato dal Comune di Grosseto. L’Istituto è situato nel quartiere Gorarella, zona della città in espansione per la costruzione di nuove aree urbane, che ha determinato un notevole aumento di famiglie giovani. Nei primi anni i docenti, coadiuvati dalla dirigente Barbara Rosini, si sono impegnati in un percorso di condivisione di strategie, linguaggi e azioni didattiche finalizzate alla realizzazione di una scuola attenta alle esigenze dei ragazzi ed impegnata ad armonizzare, attraverso la condivisione fra i diversi soggetti, gli aspetti della vita della scuola relativi alle scelte educative, alla valutazione degli apprendimenti degli alunni, alla progettualità e alla gestione dei finanziamenti, finalizzando la propria azione alla realizzazione di “una scuola per tutti e di tutti, nessuno escluso”. Nel 2021 a dirigere questo Istituto è stata chiamata la dott.ssa Anna Maria Carbone che ha intrapreso un percorso innovativo per  la realizzazione di un ambiente di apprendimento di qualità per la formazione dell’uomo e del cittadino, in termini di identità, autonomia e competenza e cittadinanza, in un’ottica attiva e inclusiva. Il nostro Istituto ha sviluppato un curricolo essenziale, interdisciplinare, trasversale, da implementare mediante didattiche inclusive innovative per il coinvolgimento di tutti gli alunni, anche mediante la valutazione formativa. Dedica spazio ad attività interdisciplinari che sostengono i nodi fondanti dell’educazione civica, con particolare attenzione ai laboratori di geostoria e del sapere scientifico. La tecnologia digitale, l ‘apertura delle classi, le esperienze e i progetti di vita reale, i nuovi strumenti e le nuove risorse didattiche valorizzano i differenti ritmi e stili di apprendimento degli alunni. La scuola ha intrapreso un percorso per la realizzazione  di nuovi ambienti di apprendimento multifunzionali e flessibili  con un elevato livello di interattività e di protagonismo degli studenti.

Google Reference School

Il nostro Istituto Comprensivo è stato riconosciuto nel 2021 fra le prime 10 Google Reference School d’Italia. Il Reference School Program ha l’obiettivo di riunire in una unica community internazionale, le migliori Scuole nel Mondo, che più di tutte si sono distinte per aver saputo formare studenti, collaboratori e docenti sulle competenze digitali, utilizzando i software e le soluzioni di Google Workspace for Education. Nelle nostre scuole le applicazioni Google sono utilizzate come strumento principale per la didattica digitale integrata. Ad oggi la nostra scuola ha implementato l’utilizzo del digitale per  ampliare ed integrare l’offerta formativa, attraverso nuove e  coinvolgenti metodologie. Si è impegnata per superare il digital divide cercando di introdurre una didattica che porti i giovani a guardare oltre il libro di testo attraverso un insegnamento attivo che favorisca la partecipazione degli alunni mettendoli alla prova in un ambiente più “reale”. L’educazione digitale continua rappresenta il sistema più efficace per rendere gli studenti cittadini attivi, critici e consapevoli, nella società attuale. Negli ultimi anni, grazie anche all’acquisto di numerosi chromebook  e all’aggiornamento continuo,  il corpo docente ha compreso le potenzialità e i benefici della didattica digitale. Tutto il personale scolastico e gli studenti hanno un account Google che usano sia per la didattica in classe sia  per la progettazione e la condivisione dei materiali e di tutto ciò che riguarda la scuola.

Parlano di noi:

La tecnica della scuola