Va dove ti porta il bus

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto per incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornendo gli strumenti di base per spostarsi in automi in città.

dal 1 Aprile 2024 al 31 Agosto 2040

Descrizione del progetto

Un progetto nelle scuole, per le scuole, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornendo gli strumenti di base per spostarsi in autonomia in città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio. I partecipanti avranno il compito di individuare i luoghi di interesse turistico e culturale di una determinata linea urbana che porta al centro della città e dovranno raccontarli con immagini e descrizioni attraverso dei pannelli che saranno apposti presso le pensiline presenti lungo la linea. Una realizzazione ideata dalle studentesse e dagli studenti che sarà frutto di un percorso didattico di 6 ore a classe. Momento centrale sarà l’uscita in cui verrà effettuato un tour in bus sulla linea scelta per documentare con le foto i luoghi, i palazzi storici, le piazze di interesse storico e sperimentare le corrette regole per muoversi in autonomia e nel rispetto degli altri con i mezzi pubblici. A conclusione del percorso gli alunni e le alunne realizzeranno i testi e immagini da affidare poi ai grafici per realizzare il pannello informativo che verrà installato alla pensilina del bus.

Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia nella città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio, favorire l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione; sottolineare l’importanza del "bene pubblico" per la collettività. In particolare, il progetto mira a rappresentare il viaggio in bus come un'occasione per conoscere la città, stimolare l'interesse verso il suo valore culturale, storico-artistico.

Nel centro della città Centro

Partecipanti

Gli alunni e le alunne di alcune classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado "Dante Alighieri"

Autolinee Toscane