Gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo Grosseto 4, il 31 maggio, alle 21.30, terranno il concerto finale “Voci, cori e fantasia” presso il Teatro Moderno. I due cori: “Gionaudi” e “Il coro dei 115”, saranno diretti e accompagnati al pianoforte dal Maestro Alberto Solari. Gli alunni presenteranno un repertorio piuttosto vasto, che abbraccia vari generi musicali. L’autore della quasi totalità dei brani, che gli alunni canteranno, è il Maestro Solari che  compone i testi, spesso insieme agli stessi bambini, e cura anche gli arrangiamenti. Questo tipo di attività musicale, portata avanti nel corso di tutto l’anno scolastico, ha la caratteristica di  essere molto inclusiva e stimolante. Nei mesi scorsi le varie classi si sono già esibite in vari concerti: gli alunni delle terze, che sono all’inizio del loro percorso musicale, hanno cantato per i familiari nell’aula magna del nostro Istituto e hanno partecipato, il 14 maggio, al 13° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” aggiudicandosi il primo premio; le classi quarte hanno tenuto un concerto  presso il 4° Stormo dell’Aeronautica Militare di Grosseto;  gli alunni delle quinte, infine, si sono recati a Scandicci, dove, nell’Auditorium Rogers, si sono esibiti davanti ad alcune classi di scuola primaria del luogo. Il 31 Maggio i bambini avranno modo, ancora una volta, di esibirsi davanti ad un numeroso pubblico e di vivere così una bellissima ed emozionante esperienza, ricevendo la giusta gratificazione per l’impegno e l’interesse che hanno dimostrato. In questo anno scolastico più volte gli alunni e le alunne hanno riflettuto sulle tragiche conseguenze dei conflitti, per questo il concerto servirà a raccogliere fondi da donare ai bambini vittime delle guerre tramite il Commissariato di Terra Santa. L’Istituto Comprensivo Grosseto 4 desidera esprimere la più sincera gratitudine a tutti coloro che, partecipando all’evento, renderanno possibile la donazione. Si ringraziano infine tutti i genitori rappresentanti di classe, che si sono adoperati per permettere la buona riuscita dell’evento, dimostrando così, ancora una volta, quanto l’alleanza tra scuola e famiglia sia importante per il successo educativo dei bambini.